Come effettuare il test
Acquista
il test Microbioma direttamente da uno specialista o sul nostro sito e riceverai il kit a domicilio in pochi giorni.
Esegui
il test seguendo accuratamente le istruzioni allegate alla confezione. È molto semplice.
Rispedisci
il campione al nostro laboratorio utilizzando la busta preaffrancata che troverai nel kit.
Analizziamo
il tuo microbioma in laboratorio. Si tratta di una analisi metagenomica del microbioma del colon (feci) con approccio di tipo 16S Metabarcoding, eseguita in NGS (Next Generation Sequencing) su piattaforma Illumina.
Leggi i risultati
che saranno pronti alcune settimane dopo il ricevimento del campione. Li potrai consultare comodamente online nella tua area personale della piattaforma e scaricare la web app DNApro sul tuo smartphone per avere i risultati sempre con te.
Consulta uno specialista
per ottenere una lettura professionale dei tuoi risultati e seguire i consigli per un piano alimentare personalizzato.
Ripeti
il test più volte per verificare l’efficacia di specifici trattamenti. Contatta l’assistenza per ricevere un promocode di sconto per la ripetizione del test.
La tua privacyè importante
I tuoi dati genetici sono codificati attraverso un protocollo sicuro e rimarranno per sempre di tua proprietà, nessuno potrà usarli senza il tuo esplicito permesso.
Con le tue credenziali strettamente personali potrai accedere in modo sicuro alla tua area riservata e visualizzare i segreti del tuo benessere fisico e alimentare.
Preparazione
Prima della raccolta dei campioni di feci non modificare le tue abitudini alimentari e non interrompere l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico. Se hai sempre avuto una digestione lenta, ma non hai disturbi, puoi regolare il transito intestinale prima della raccolta del campione con un lassativo blando dopo un consulto con il farmacista o con il tuo medico. È consiglibile igienizzare le mani prima della raccolta del campione con lo swab.
Il kit
• tampone sigillato per il prelievo dei campioni di feci
• tubetto con soluzione liquida
• salvietta igienica per il prelievo del campione di feci
• busta imbottita per la restituzione del campione
• busta preaffrancata
Non prelevare i campioni di feci nel caso in cui:
• tu abbia le mestruazioni. Puoi prelevare il campione di feci tre giorni dopo la fine delle mestruazioni.
• tu abbia diarrea. Prima di prelevare il campione di feci regolarizza la digestione.
• nelle tue urine siano presenti tracce di sangue o rimangano tracce di sangue nella tazza del water dopo la minzione. Consulta il tuo medico e segui le sue indicazioni. Preleva il campione di feci quando nelle tue urine non ci saranno più tracce di sangue.
• tu abbia le emorroidi, rilevate dal medico, e queste sanguinino. Preleva il campione di feci quando le emorroidi smetteranno di sanguinare (quando il medico constaterà l’esito positivo della cura delle emorroidi e ti darà il via libera al prelievo del campione di feci).
Procedimento
Attiva il test cliccando sul tasto in alto a destra. Per la registrazione utilizza il Codice Test ed il PIN che troverai sul depliant all’interno della confezione e un indirizzo e-mail valido.
Ti consigliamo di prelevare il campione di feci alla prima evacuazione della giornata.
1. Sistema il tubetto contenente la soluzione liquida nell’apposito foro che si trova all’interno della confezione. Questo servirà a tenere in piedi il tubetto ed eviterà che il liquido che vi è contenuto possa versarsi all’esterno.
2. Svita il tappo protettivo per aprirlo.
3. Prepara il tampone estraendolo dalla confezione.
4. Evacua e utilizza l’apposita salvietta in sostituzione della carta igienica.
5. Per raccogliere il campione è sufficiente strisciare e roteare la parte floccata del tampone sulle feci presenti sulla salvietta in modo che il tampone sia sporcato uniformemente. Non è necessario asportare quantità di feci superiori a quelle indicate. Non raccogliere il campione nel caso in cui non ti sembri che rispetti le condizioni ottimali di prelievo (quantità troppo scarsa, contaminazione ematica o altro); in tal caso potrai ripetere la procedura nei giorni successivi utilizzando la carta igienica al posto della salvietta, per ora richiudi il tubetto con la soluzione e riponi il tampone all’interno della sua confezione per utilizzarli al momento opportuno.
6. Inserisci nel tubetto il tampone utilizzato per il prelievo. Riponi il tampone nel tubetto. Fai attenzione a non versare il liquido in esso contenuto!
7. Spezza il tampone nel punto di rottura piegandolo contro il tubetto.
8. Riavvita accuratamente il tappo sul tubetto.
9. Inserisci il tubetto con il campione di feci nella busta imbottita presente nel kit e richiudila eliminando il nastro protettivo.
10. Inserisci la busta imbottita con il campione prelevato nella busta di plastica per la spedizione. Elimina il nastro protettivo e incolla attentamente il lembo della busta. La busta è preaffrancata e precompilata con l’indirizzo del laboratorio.
11. Spedisci il test
Modalità di restituzione del campione analisi
Potrai spedire la busta preparata:
● portandola allo sportello di un ufficio Poste Italiane
● oppure richiedendo il servizio gratuito di ritiro a domicilio al
* numero è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi